Questo blog è per tutti coloro che stanno cercando risorse e compagni di viaggio per combattere ansia e depressione in modo umano e non chimico.
Collezioneremo e ci somministreremo PILLOLE CULTURALI per poter smettere di utilizzare le pillole chimiche, quanto più è possibile e dove è possibile.
Esiste un uso corretto e necessario degli psicofarmaci, che hanno permesso tanto sviluppo della psichiatria moderna. Ma è evidente quanto oggi si stia perpetrando un abuso sistematico di essi, che rispecchia più meccanismi economici che di salute e benessere del cittadino. Le multinazionali hanno scoperto un mercato che oggi è tra i più profittevoli del mondo. Nelle università viene compiuta una sorta di evangelizzazione all'uso di questi rimedi a giovani medici che nulla sanno relativamente alla complessità della sofferenza umana.
Usare impropriamente gli psicofarmaci comporta la genesi di una dipendenza che si aggiunge alle problematiche esistenziali per le quali una persona ha accettato di farsi "curare" con gli psicofarmaci.
L'effetto chimico, che differisce dalla droghe "non di stato" in quanto non dà "sballi" di piacere ma una sorta di "coperta di Linus" protettiva sulle emozioni negative generate dalle problematiche esistenziali, nel tempo si riduce e una persona deve cambiare farmaco per tornare a "stare bene".
Si genera in questo modo una dipendenza che è difficile da sradicare nè più nè meno di quella da altre droghe (di stato come alcol e tabacco e non di stato come marijuna, eroina, cocaina, ecstasy ecc.)
Ed ecco che:
a) i problemi esistenziali sottostanti, essendo stati "coperti" non sono stati risolti
b) si è generata una dipendenza che è difficile da sradicare
In questo modo nel tempo una persona ha due problemi al posto di uno!!!
In questo BLOG lo scopo è di fornire PILLOLE CULTURALI da sostituire alle PILLOLE CHIMICHE.
Le PILLOLE CULTURALI aiutano sia ad uscire dalla dipendenza che a affrontare con dignità il problema esistenziale sottostante