MASTER TRAINING 2021
Realizza la professione di psicolgo al 100%. Cambiamento, Comunità, Meditazione.
Progetto sociale dell'Istituto Gestalt Trieste per la comunità
PREMESSE
-
Non si diventa cintura nera di karatè partendo dalla bianca senza passare per i livelli intermedi.
Il più grosso errore che fanno tutti è quello di studiare cosa fanno le cinture nere, e cercare di imitarli.
Ma la cintura nera non ha fatto questo.
E’ passato da bianca a gialla, da gialla ad arancione, da arancione a verde, da verde a blu, da blu a marrone e e da marrone a nera!
Per certi versi chi deve imitare la cintura nera? La cintura marrone deve imitare la nera.
B) Non si crea un grande seguito di pazienti lavorando con i pazienti e basta.
La risorsa più importante è la creazione di COMUNITA’ ATTIVE DI PAZIENTI che identifichino nel terapeuta un punto di riferimento. Questa comunità diventa un bacino di utenza e rigenerazione della propria attività professionale principale. Ma deve essere di proprietà del terapeuta. L’errore più comune viene fatto quando il terapeuta inizia a fare volontariato presso strutture terze dove egli non ha un ruolo di leadership assoluta.
C) Non si genera cambiamento e trasformazione del paziente ricreando le cause della sofferenza nella sua infanzia e nella sua famiglia di origine.
Tutte le persone che hanno costruite vite caratterizzate da forza, creatività e amore hanno avuto in comune il potere della PROGETTUALITA’ e quello della AZIONE COERENTE NEL TEMPO. Non si tratta di avere grandi talenti, energie o qualità speciali, ma di aver seguito con umiltà un progetto sensato per lungo tempo. I pazienti non sono in grado di farlo nel 95% dei casi. Se il terapeuta sa come compiere questa azione deve caricare il ruolo di REGISTA DEL PROGETTO DEL PAZIENTE, e deve costruire nei dettagli un progetto personalizzato al quale dovrà poi attenersi per 23 incontri, rispettando con precisione le regole previste dalla STRATEGIA DEI 23 INCONTRI
D) Il cambiamento avviene mediamente per il solo 3% delle persone che iniziano. Il 97% delle persone fallisce o molla dopo un certo numero di tentativi.
Non si tratta di cattiveria o cattiva volontà: il cambiamento, per realizzarsi prevede che un REGISTA ESPERTO sorvegli attentamente TRE LIVELLI di attuazione.
E’ come cercare di risalire da una fossa scivolosa dove solo chi conoscere le perfette strategie di arrampicata riesce ad arrivare al termine della scalata. Moltitudini di persone ci provano, spesso con entusiasmo nelle prime fasi, per poi cadere e ricadere fino a pervenire a uno stato di rassegnazione e poi accartocciarsi sui vecchi modelli di comportamento.
Il REGISTA ESPERTO deve conoscere le BUCCIE DI BANANA diffuse sul percorso e gli APPIGLI INVISIBILI per poter riuscire a superare le comuni scivolate che portano al fallimento del progetto terapeutico.
Ti sei mai ritrovato a pensare: "E' la volta buona che faccio una ricerca interiore seria, senza che nessuno mi giudichi o disturbi?"
Hai fatto delle scoperte interiori e hai paura di perderle?
Adesso che si è ritornati nella vita di tutti i giorni hai paura di perdere quanto guadagnato?
Saresti curioso di apprendere i tesori scoperti da altre persone come te?
VALORIZZA E RENDI STABILI PER SEMPRE LE SCOPERTE INTERIORI ACQUISITE
Ti è già capitato di perdere alcune delle conquiste interiori ottenute nel periodo del COVID 19?
Tutti noi siamo stati obbligati a chiuderci in casa e rinunciare a una vita fatta di stimoli e scambi sociali spesso frenetici. Abbiamo potuto scoprire delle risorse interiori in questo modo, ma ritornare alla vita di tutti i giorni può farci perdere le nostre conquiste
SE MI ISCRIVO ALL'INIZIATIVA CHE COSA RICEVERO'?
Ci sono tre grandi risorse alle quali potrai accedere:
a) il colloquio con uno psicologo che ti permetterà di fare il punto e ti aiuterà a portare nel tuo quotidiano il tesoro tuo personale e... quello che riceverai dai tuoi compagni di viaggio
b) la partecipazione a un gruppo on line dove con la metodologia del GESTALT EMPOWERMENT potrai arricchirti della esperienza di altre persone come te. Potrai offrire ad altri le tue scoperte e ricevere le ispirazioni che sono arrivate alla mente degli altri.
c) la scoperta di un uso straoridinariamente potente della scrittura, grazie alla metodologia del DIARIO TERAPEUTICO (per capire di piu scarica il libro gratuitamente). Lo psicologo che ti seguirà ti guiderà passo a passo a utilizzare la metodologia spiegata nel libro.
POTENZIA PER SEMPRE IL POTERE DELLA SCRITTURA
Iscrivendoti avrai diritto ad accedere GRATUITAMENTE al libro IL DIARIO TERAPEUTICO che da solo permette di sedimentare i tesori scoperti in questo periodo e farli fruttare nella tua vita attuale.
Clicca qui per scaricare gratuitamente il libro IL DIARIO TERAPEUTICO
Lo psicologo che ti seguirà utilizzerà la metodologia del DIARIO TERAPEUTICO per aiutarti a organizzare l'uso del tuo tesoro interiore
Inoltre ti permetterà di compiere un percorso guidato con video didattici costruiti specificamente per te.

I COLLOQUI psicologici
I terapeuti saranno attivi nell'offrire tre consulenze psicologiche gratuite.
Gli operatori potranno ascoltare le tue problematiche e ti offriranno le soluzioni che emergeranno dalle riunioni del team e dai summit.
Non riceverai quindi soltanto sostengo psicologico! La nostra metodologia porterà a trovare soluzioni concrete e reali alle situazioni di disagio! Se vuoi saperne di più sulla metodologia vai qui.

I GRUPPI DI GESTALT EMPOWERMENT ON LINE
I gruppi di Gestalt empowerment online verranno guidati dagli psicologi del progetto.
Mediante questa risorsa diventerà possibile scambiare i propri tesori acquisiti con quelli di altre persone che come te hanno trovato questa esperienza straordinariamente ricca.

QUANTO COSTA ISCRIVERSI AL PROGETTO?
Innazitutto scarica il libro IL DIARIO TERAPEUTICO gratuitamente
I colloqui psicologici durano 50 minuti e hanno il costo di 60 euro
Il progetto individualizzato di 10 video didattici ha un costo di 50 euro
I pacchetto di 8 incontri di 2 ore nei gruppi di GESTALT EMPOWERMENT assistiti da uno psicologo hanno un costo di 150 euro
VUOI SCOPRIRE IL POTERE DELLA SCRITTURA, DEL GRUPPO E DI UNA GUIDA QUALIFICATA?
ISCRIVITI SUBITO AL PROGETTO
IL NOSTRO TEAM OPERATIVO
Le persone che appartengono al team operativo sono psicologi e medici formati al modello della Gestalt






IL PROGETTO "IO RESTO CON ME" E' LA CONTINUAZIONE NATURALE DEL PROGETTO "EMERGENZA CORONAVIRUS"
Qui sotto trovi alcuni articoli comparsi sulle varie testate che parlarono del progetto Emergenza Coronvirus
DICONO DI NOI
Rassegna stampa e interviste (in aggiornamento) sul progetto
EMERGENZA CORONAVIRUS. Clicca qui sotto per accedere agli articoli.
Paolo Baiocchi
Medico psichiatra, psicoterapeuta. Dirige l'Istituto Gestalt Trieste e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt a Trieste.
Autore del modello GESTALT EMPOWERMENT che è diffuso in Italia, Spagna, Chile e Messico.
Autore del metodo COMUNICAZIONE SANA, che viene insegnato attualmente in tre università italiane.
Autore del metodo FORMULA DI CAMBIAMENTO per la gestione delle abitudini negative e la costruzione delle abitudini desiderate.
Autore del metodo LE DODICI FUNZIONI DELLA VOLONTA' per lo sviluppo della forza dell'io e della responsabilità esistenziale.
Da sempre impegnato in iniziative di sostegno alla comunità attraverso la libera diffusione dei materiali didattici emergenti dalla sua personale ricerca e da quella del suo Team.
