RESISTI CON NOI 

 

Progetto di sostegno alle nuove sfide emergenti dalla pandemia Covid 19

 

Progetto sociale dell'Istituto Gestalt Trieste per la comunità

 

I CINQUE GRUPPI TEMATICI 

Gli psicologi ti proporranno, se lo desidererai, di partecipare a dei gruppi di GESTALT EMPOWERMENT TEMATICI 

Placeholder Image

Ti sei ammalato in prima persona di Covid?

Non tutti possono condividere la tua esperienza. Se hai vissuto la malattia sulla tua pelle, potresti portarne ancora i segni, fisici e psicologici, ed avere difficoltà a condividere ciò che provi con chi ti è accanto.

Placeholder Image

Hai persone care ammalate di Covid?

Tutte le malattie colpiscono la persona ma nessuna come il COVID ci allontana dagli affetti che vorrebbero prendersi cura di noi. Come oltrepassare la barriera del distanziamento dando comunque sostegno a chi amiamo?

Placeholder Image

Timori per il futuro tuo e della tua  famiglia?

Ci troviamo di fronte ad un evento epocale che ha colpito trasversalmente tutte le età e le cui conseguenze si protrarranno a lungo delineando scenari dai contorni incerti.

Placeholder Image

Sei preoccupato per il lavoro e per i soldi?

La seconda ondata ha riportato sulle bocche di politici e giornalisti la parola “lockdown” e con questa lo spettro della chiusura di attività già fortemente colpite nei mesi scorsi.

Placeholder Image

Certezze  crollate  e hai problemi relazionali?

L’ emergenza sanitaria ci ha costretti a nuove vite, nuovi ritmi, nuove modalità lavorative e relazionali. Non è sempre facile  reinventarsi e questo può portare ad elevati livelli di stress.

LA GRANDE SFIDA

L’ emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha portato a una sospensione della normalità e ha messo a dura prova la salute psicologica di ognuno di noi, generando diverse reazioni psicologiche più o meno intense.
 

IL PRIMO PROGETTO 

Il Progetto “Emergenza Coronavirus”, ideato dall’Istituto Gestalt Trieste, è nato come risposta immediata alla pandemia, per offrire sostegno a chiunque ne sentisse il bisogno in questa condizione di incertezza e difficoltà. Un’equipe di psicologi ha partecipato gratuitamente al progetto offrendo colloqui individuali on-line. I professionisti hanno lavorato poi in rete, confrontandosi sui temi emersi in seduta, al fine di sviluppare insieme le strategie per supportare al meglio le persone durante la pandemia. La chiave per reagire all’incertezza è l’informazione!
 

LA SECONDA ONDATA

Ora ci troviamo ad affrontare una seconda ondata della pandemia e l’Istituto Gestalt Trieste è pronto ad offrire un nuovo percorso di sostegno: “Resisti con noi”, una proposta che si ispira alla prima iniziativa apportando nuove idee.
 

RESISTI CON NOI 

Tenendo conto della positiva esperienza di oltre trecento persone, “Resisiti con noi” ripropone una sessione on-line gratuita con uno psicologo esperto delle reazioni psicologiche alla pandemia e della loro gestione, così da offrire uno spazio di ascolto individuale e soprattutto strumenti pratici per affrontare questo momento difficile.
 

COLLOQUI INDIVIDUALI, MEDITAZIONE E GRUPPI DI GESTALT EMPOWERMENT

Oltre ai colloqui individuali, la meditazione è risultata fondamentale per permetterci di ritrovare equilibrio e serenità durante la tempesta, quindi proponiamo un Video Corso di un mese su una delle 12 Meditazioni, accessibile gratuitamente a chi decide di aderire  al progetto.
 
Inoltre, dalla passata esperienza, abbiamo imparato qualcosa di molto importante: il valore della condivisione! Infatti, durante il lockdown, trovandoci on line in video-conferenza, abbiamo scoperto che il confrontare le nostre esperienze in gruppo permette di riconoscere nelle altre persone reazioni psicologiche simili e questo ci fa sentire meno soli. Si scoprono poi modi diversi di vedere le cose e di affrontare la realtà. In altre parole il gruppo percepisce ed elabora molto più di quanto sia possibile per le singole persone.
 

DARE CONTINUITA' CON LE SEDUTE INDIVIDUALI, CON IL VIDEO CORSO E CON I GRUPPI DI GESTALT EMPOWERMENT

Ecco perché nel progetto “Resisti con noi”, una volta effettuata la seduta individuale e la partecipazione al video corso su una delle 12 Meditazioni (scelta dallo psicologo), è prevista la possibilità di continuare, aderendo a incontri di gruppo online, guidati da uno psicologo dell’equipe. Sarà Inoltre possibile, per chi lo desidera, proseguire la formazione alle 12 Meditazioni e i colloqui psicologici individuali.
SI, VOGLIO UN COLLOQUIO GRATUITO CON UNO PSICOLOGO

SE SONO UN CITTADINO CHE SOSTEGNO RICEVERO'? 

Potrai accedere alle seguenti RISORSE GRATUITE:

A) Una sessione gratuita con uno psicologo che ti aiuterà a fare il punto della tua situazione e ti offrirà un piano di meditazione personalizzato per un mese. 

B) Un VIDEO CORSO composto da 5 video e una delle 12 meditazioni guidate specifiche (derivata dalla attenta lettura dello psicologo) 

 

Inoltre, se lo vorrai, potrai proseguire utilizzando le seguenti RISORSE A PAGAMENTO:

1) Colloqui individuali con lo psicologo, dove ricevere prezioso sostegno e guida personalizzati.

2) Video corso completo, della durata di un anno,  sulle 12 MEDITAZIONI per potenziare tutti gli aspetti della tua volontà.

3) Gruppo di Gestalt Empowerment tematico, guidato da psicologi, dove scambiare con persone simili a te.

LE TRE RISORSE DEL PROGETTO

IL COLLOQUIO psicologico

Lo psicologo ti offrirà un primo incontro gratuito dove ascolterà i tuoi problemi e compierà due tipi diversi di lettura:

a) la zona mancante della tua volontà (per cui ti regalerà un mese di video corso per potenziarla) 

b) una lettura relativa al problema specifico di cui parlerai (per cui potrai continuare con le sedute individuali, con il gruppo di Gestalt Empowerment specifico o entrambi) 

Placeholder Image

Un mese di  VIDEO CORSO gratuito

Il colloquio gratuito con lo psicologo ti permetterà anche di identificare la categoria da sviluppare della tua volontà . Esistono 12 diverse categorie e lo psicologo ti aiuterà a trovare quella che più minaccia e sabota i tuoi progetti.

La crisi potrà diventare così un'occasione di potenziamento personale che forse non avresti mai colto. 

 

 

Placeholder Image

Il gruppo di GESTALT EMPOWERMENT 

 I gruppi di GESTALT EMPOWERMENT dureranno 6 incontri (due al mese) e ti permetteranno di scambiare con altre persone a te simili le CHIAVI DI GESTIONE delle PROBLEMATICHE che porterai allo psicologo, in modo da TRASFORMARE I PROBLEMI IN OPPORTUNITA'. 

Abbiamo identicato 5 diversi tipologie di gruppo e lo psicologo ti aiuterà a capire quello che fa per te.

Placeholder Image
SI, VOGLIO UN COLLOQUIO GRATUITO CON UNO PSICOLOGO

Un team di psicologi e psicoterapeuti della Gestalt offre sostegno a chi è in difficoltà nella nuova Società Covid-Based.

Forti della esperienza di collaborazione nata nel marzo 2020 e protratta fino ad oggi, questo team è cresciuto attraverso continui scambi, confronti, supervisioni di casi e tanta, tanta voglia di trasmettere le scoperte maturate in questo periodo di grandi sfide.

I professionisti che appartengono al team sono psicologi formati al modello delle 12 MEDITAZIONI  e al modello del GESTALT EMPOWERMENT

Placeholder Image
Placeholder Image

DICONO DI NOI

Rassegna stampa e interviste (in aggiornamento) sul progetto
EMERGENZA CORONAVIRUS. Clicca qui sotto per accedere agli articoli.

Paolo Baiocchi

 

Medico psichiatra, psicoterapeuta. Dirige l'Istituto Gestalt Trieste e  la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt a Trieste. 

Autore del metodo LE DODICI MEDITAZIONI  per lo sviluppo della forza dell'io e della responsabilità esistenziale 

Autore del modello GESTALT EMPOWERMENT che è diffuso in Italia, Spagna, Chile e Messico.

Autore del metodo COMUNICAZIONE SANA, che viene insegnato attualmente in tre università italiane.

Da sempre impegnato in iniziative di sostegno alla comunità attraverso la libera diffusione dei materiali didattici emergenti dalla sua personale ricerca e da quella del suo Team.

 

 

Placeholder Image
SI, VOGLIO UN COLLOQUIO GRATUITO CON UNO PSICOLOGO