SCUOLA DI PSICOTERAPIA DELL'
ISTITUTO GESTALT TRIESTE
Come attivare una comunità attiva di persone e far crescere in tempi record la tua professione di psicologo/psicoterapeuta
I DOCENTI DELLA SCUOLA
PAOLO BAIOCCHI
Medico psichiatra e psicoterapeuta. È direttore dell’ Istituto Gestalt Trieste, scuola specializzazione in Psicoterapia della Gestalt per Medici e Psicologi approvata dal MIUR.
Fondatore del metodo LE 12 MEDITAZIONI,
Fondatore del metodo GESTALT EMPOWERMENT che si sta diffondendo in America Latina
Fondatore del metodo COMUNICAZIONE SANA che viene insegnato in tre Università italiane.
Ha pubblicato tre libri:
La comunicazione affettiva e il contatto umano. Edizioni Gestalt, Trieste, 1992
Gestalt Empowement. Manuale per una rivoluzione culturale. Safarà Editore, Pordenone, 2015
(Tradotto allo spagnolo e pubblicato in Chile dalla casa editrice Edicion Digital 2017)
Le sacre fonti. Battello stampatore. Trieste. 2017
GIAMPAOLO QUATTRINI
Psicologo psicoterapeuta, direttore di IGF Istituto Gestalt Firenze, scuola di Psicoterapia della Gestalt con sedi a Firenze e Roma autorizzata dal MIUR,
Supervisore, didatta riconosciuto dalla Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt (FISIG) e dalla Federazione Italiana Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale (FeIG). Collabora in qualità di psicoterapeuta e di supervisore di psicoterapeuti con vari centri del servizio psichiatrico nazionale. Didatta in corsi di formazione in psicoterapia della Gestalt in Italia, Spagna, Polonia, Brasile e Messico. Ha pubblicato vari articoli, il "Manuale di psicoterapia ad uso del paziente" e "Fenomenologia dell'esperienza". Dirige attualmente l'Istituto Gestalt Firenze IGF, Firenze.
ANTONIO FERRARA
Psicologo – psicoterapeuta, fondatore, direttore e docente dell’IGAT, Istituto di Gestalt e Analisi Transazionale e della Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia (riconosciuta dal MIUR). Vive e lavora a Napoli. É socio fondatore e past president della FISIG, Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt.Già Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania.
É didatta supervisore in Psicoterapia della Gestalt riconosciuto dalla FISIG e membro dell’EAGT. É Analista Transazionale e didatta supervisore riconosciuto dall’ITAA/EATA/IAT. Già parte dello staff di supervisione, in Italia e all’estero, dei programmi internazionali SAT, coordinati da Claudio Naranjo.
Esperto di tradizioni spirituali, ha elaborato i modelli terapeutici GATES: Gestalt, Analisi Transazionale, Enneagramma, Spiritualità, e il “Teatro Trasformatore”, che insegna dando corsi in diversi paesi in Europa e in America Latina e del Nord.
RICCARDO ZERBETTO
Medico psichiatra e psicoterapeuta. È direttore del CSTG di Milano, scuola specializzazione in Psicoterapia della Gestalt per Medici e Psicologi approvata dal MIUR.
Ha lavorato per venti anni nei servizi psichiatrici divenendo anche consulente del Ministero della Sanità nel 1080) e curando la pubblicazione di tre volumi su Realtà e prospettive dell’assistenza psichiatrica in Italia oltre che il manuale sui Trattamenti con farmaci sostitutivi nelal Tossicodipendenza dagli oppiacei entrambi pubblicati dal Centro studi del Ministero.
EFISIO TEMPORIN
Medico psichiatra e psicoterapeuta. È direttore di IGRO Istituto Gestalt Romagna, residente a Ravenna, scuola specializzazione in Psicoterapia della Gestalt per Medici e Psicologi approvata dal MIUR.
SERGIO MAZZEI
Psicologo, psicoterapeuta e direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari (IGBW).
Si è formato in psicoterapia della Gestalt principalmente
con Barrie Simmons, Erving e Miriam Polster, Claudio Naranjo,
Isha Bloomberg e in Body-Psychotherapy con George Downing.
È stato fondatore e direttore responsabile della rivista di Gestalt “Qui e Ora”.
È attualmente docente, didatta e supervisore presso le scuole di Psicoterapia riconosciute dal MIUR dell’Istituto Gestalt Firenze, dell’Istituto Gestalt Puglia, dell’Istituto Gestalt Trieste, dell’Istituto Gestalt Romagna e dell’Istituto di Psicoterapia Gestalt Espressiva di Perugia e presso numerose scuole di Gestalt Counselling in Italia e all’estero.
OLIVIERO ROSSI
Psicologo, psicoterapeuta ed arteterapeuta si è formato in Psicoterapia della Gestalt con il prof. Barrie Simmons e partecipato ad incontri e gruppi esperienziali di Psicoterapia della Gestalt condotti da C. Naranjo, E. Walkenstein, N. Mann, M. Connant ed esercita privatamente dal 1980 come psicoterapeuta e arteterapeuta.
Direttore dell’ Istituto Psicoterapia della Gestalt Espressiva (Riconosciuta dal MIUR D.M del Ministero dell’Istruzione 28/07/2014 pubblicato in G.U. n°193 del 21/08/2014) e didatta ordinario FISIG
GIANDOMENICO BAGATIN
Psicologo, Psicoterapeuta, autore e trainer internazionale.
Didatta associato Gestalt FISIG, ha insegnato psicoterapia in scuole, università e istituti in Italia (Istituto Gestalt Trieste, Istituto Padovano di Terapia della Famiglia, Scuola Gestalt Torino, Centro Studi Terapia della Gestalt, Istituto di Psicoterapia della Gestalt Espressiva, Istituto Gestalt Firenze) e all'estero (Stati Uniti, Portogallo, Spagna, Bulgaria, Georgia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Svizzera e Macedonia del Nord).
E' Contributing Member, Trainer, Supervisor e responsabile italiano del programma di certificazione internazionale per la fondazione Oaklander, Los Angeles, e Gestalt Play Therapist diplomato da Violet Oaklander e Felicia Carroll al West Coast Institute di Solvang, California.
È autore dei libri “Il Cuore Bambino – Dalle illusioni infantili alla forza dell’essere adulti” (2015, pubblicato in Ungheria nel 2017 da Lazi Kaido) e “Riprenditi il tuo Tempo” (2017) entrambi editi in Italia da Editoriale Programma.
Ha curato i capitoli introduttivi delle edizioni italiane dei due libri di Violet Oaklander, "Il gioco che guarisce" e "Il tesoro nascosto".
Practitioner EMDR, NLP international coach.
Dal 2013 consigliere dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e attuale Vicepresidente.
FRANCESCO CATTAFI
Psicologo, psicoterapeuta, specializzato in Gestalt;
Psicoterapeuta in analisi bioenergetica.
Trainer di PNL. Direttore dell'Istituto Gestalt Brescia.
Università degli studi di Torino
CARLA PICCINI
Psicologa Psicoterapeuta della Gestalt.
Formata con alcuni dei maggiori esponenti dell'approccio gestaltico, e non solo, tra i quali: Claudio Naranjo, Erving Polster, Sue Johnson (EFT), Robert W. Resnik (Terapia di coppia), Isabel Fernandez (EMDR), Carmen Vazsquez Bandin (Elaborazione del lutto), Paul Gilbert (CFT).
Svolge l'attività professionale sul territorio di Trieste attraverso colloqui sia di carattere individuale che di sostegno alla coppia che di gruppo.
Presso l'Istituto Gestalt di Trieste, diretto da Paolo Baiocchi, è stata in primis allieva, poi tutor degli specializzandi e da una decina di anni docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
DANIELE ARACO
Medico Psichiatra, Psicoterapeuta della Gestalt, specializzata presso Istituto Gestalt Firenze.
Lavora a Perugia. Insegna Psicoterapia della Gestalt a indirizzo fenomenologico-esistenziale in molte Scuole italiane.
Esperto della congiunzione tra i disturbi del DSM-IV e l'approccio psicoteerapeutico
VALENTINA BARLACCHI FORTUNATI
Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, specializzata presso Istituto Gestalt Firenze. Didatta Supervisore ordibario FISIG, Formatrice in Italia e all’estero in progetti umanitari -Libano, Palestina, Gaza, Giordania, Thailandia. Svolge attività di psicoterapia individuale e di gruppo, privilegiando l’uso di mediatori artistici: teatro, body-work, voce. Regista della compagnia Baraccaeburattini dal 2003, conduce laboratori teatrali per adolescenti e adulti, incontri sull’integrazione culturale e sul supporto alla genitorialità. Collabora come docente con l’Istituto Gestalt di Firenze (I.G.F.), l’Istituto Gestalt Counselling “Miriam Polster” di Firenze, l’istituto Gestalt e Body Work di Cagliari e Istituto Gestalt di Puglia.
GIOVANNI DI CARA
Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt, specializzata presso Istituto Gestalt Trieste.
Esercita la libera professione di psicologo psicoterapeuta negli studi di Treviso, Vittorio Veneto (TV) e San Vendemiano (TV). L’attività è rivolta a singoli individui, coppie e gruppi.
Psicoterapeuta, psicologo/consulente presso Kinè studio di fisioterapia e Kinè S.r.l
LIVIO MORPURGO
Psicologo psicoterapeuta e scrittore formato all’istituto Gestalt Trieste dove si è specializzata in Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale.
Successivamente ha integrato la propria formazione con numerosi training tra cui Costellazioni Familiari e Body Work.
Attivo nell'area della gestione del trauma appartiene al movimento Psicologi per i Popoli.
STEFANIA ORSI
Vive a Londra dove lavora come psicoterapeuta dal 2012. Psicologa, Psicoterapeuta e Counselling Psychologist registrata alla HCPC e BACP (UK professional bodies).
Formata all’istituto Gestalt di Firenze con Paolo Quattrini dove si è specializzata in Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale.
Successivamente ha integrato la propria formazione con numerosi training tra cui Costellazioni Familiari, Terapia di Coppia e Body Work.
MARCO PANGOS
Psicologo dello sviluppo, Gestalt counsellor e Psicoterapeuta.
Ha collaborato con le scuole di Gestalt “Miriam Polster" di Firenze (dir. Dott.ssa Alessandra Petrone) e “FermaMente" di Cecina (dir dott. Stefano Pericoli). Ha insegnato “Scienze Umane" in alcuni licei di Trieste e condotto diversi laboratori scolastici sui temi del bullismo, la gestione emotiva e le relazioni interpersonali. Ha partecipato a diversi progetti a carattere sociale legati soprattutto al mondo dell’adolescenza sui temi del doping e sull'uso ed abuso di sostanze legali ed illegali.
Attualmente lavora come clinico nelle città di Trieste e Firenze dove conduce laboratori tematici e collabora con l'Ass. ACB- Raizes do Brasil FVG e Ater Trieste con la quale ha progettato un intervento sociale strutturato denominato: “Intelligenza Ecologica” per la riqualificazione degli ambienti sociali residenziali.
Ha pubblicato l''articolo: “Un episodio di contro bullismo: quando la vittima diventa il carnefice” (“Psicologia e Scuola", Giunti, 2013), il saggio: “Sogni e Gestalt" (Ibiskos ed., 2016), il romanzo: “1980” (Soletti ed., 2017) e il saggio: “I 3 tipi di ribellione adolescenziale” (Tecniche Nuove, 2019).
ESPERTI INVITATI IN SEMINARI TEMATICI
STEFANO GRAZIANI
Musicista. Enologo.
È stato insegnante e Amministratore delegato dell’Istituto Hoffman di Milano.
Allievo di Claudio Naranjo.
Per oltre trent’anni imprenditore di successo nel mondo vinicolo internazionale.